• < torna indietro

    Premio di Laurea Tullia Romagnoli Carettoni

    27-02-2017

    L’Unione Femminile Nazionale bandisce il “Premio di Laurea Tullia Romagnoli Carettoni” destinato ai laureandi e laureati che frequentano o abbiano frequentato i corsi di laurea magistrali (scadenza: 31 maggio 2017).

    I candidati dovranno ricostruire, con il materiale del Fondo Carettoni (conservato presso l’Unione Femminile Nazionale) e quello reperibile attraverso la molteplicità delle fonti (atti parlamentari, articoli di stampa, interventi, testimonianze, ecc.), la presenza attiva ed il ruolo della Prof.ssa Sen. Tullia Romagnoli Carettoni, socia onoraria della Federazione Italiana dei Club e Centri per l'UNESCO dal 2005, nell’affermazione e nella difesa di diritti fondamentali per la democrazia in un tempo di importanti mutamenti politici e culturali nazionali e internazionali.

    Un doveroso omaggio a chi si è molto  spesa per le donne del nostro bel Paese, anche con una attenzione all'Africa ed al Mediterraneo! Ha precorso con intelligenza e spirito profetico i nostri tempi: il Forum delle Donne del Mediterraneo ne è stato l'esempio più importante perché ha costruito una rete, ancora operante, di donne di 22 Paesi del Mare Nostrum! È divenuta una presenza all'ONU ed all'UNESCO.

    Il Centro per l'UNESCO di Torino è lieto di mettere a disposizione di chi parteciperà al bando tutto il materiale necessario (riferito sia al Forum delle Donne del Mediterraneo, sia al suo impegno nella CNIU) per mettere, nella dovuta luce, questo aspetto anticipatore. Per informazioni: segreteria@centrounesco.to.it, tel. 0116965476.


    Bando del Premio di Laurea




    Copyright 2013 © FICLU All right reserved