• < torna indietro

    8 marzo Giornata Internazionale della Donna

    03-03-2017

    La Giornata Internazionale della Donna è la celebrazione, a livello globale, delle donne. E' un appello alla mobilitazione: sia per riflettere sulle lezioni imparate, sia per incrementare l'impegno per la parità di genere e l'empowerment di ogni ragazza e di ogni donna.

    E' la giornata in cui gioire per le azioni straordinarie che le donne compiono ogni giorno e per restare insieme, donne e uomini, come un'unica forza per far avanzare la parità di genere in tutto il mondo.

    Come sottolinea la Direttrice Generale dell'UNESCO nel suo messaggio: "Le donne devono esercitare le loro libertà e poter compiere le proprie scelte, gestire il proprio corpo e la propria vita, partecipare alle decisioni che determinano lo sviluppo delle società, al pari degli uomini. […] Per l’UNESCO, il primo “Motore” di cambiamento si basa sull’educazione, la formazione, e la possibilità offerta a tutte le ragazze e le donne di intraprendere delle carriere nella ricerca, nella politica, nella cultura. L’uguaglianza consiste anche nell’eliminare gli stereotipi collettivi nei mezzi di comunicazione, dando priorità alle donne-scienziato, artiste o politiche che contribuiscono a far progredire l’umanità in tutti i suoi settori".

    Il tema della Giornata di quest'anno è "Pianeta 50-50 entro il 2030: Fatti Avanti per la Parità di Genere”. Nonostante i grandi passi avanti fatti dal 1975, anno in cui si è iniziato a celebrare la Giornata, le donne sono ancora sottorappresentate in troppi ambiti della società: è un ostacolo per il progresso e lo Sviluppo Sostenibile.  La creatività e il talento sono limitati, l'inclusione e il pluralismo soffocati. Ciò non danneggia solo le donne, ma indebolisce il tessuto stesso delle società.

    La campagna lanciata per l'8 marzo 2017 è #BeBoldForChange (Siate audaci per il cambiamento) per contribuire a costruire un migliore mondo del lavoro, un mondo più inclusivo.

    Tutti i Club e Centri sono invitati a leggere il messaggio della Direttrice Generale in occasione delle manifestazioni organizzate e a diffonderlo ai propri soci.

    Come di consueto, tutte gli eventi saranno pubblicati sul sito FICLU nel calendario iniziative.


    Link all'intervista rilasciata dalla Presidente FICLU Maria Paola Azzario alla trasmissione radiofonica "Tutta la città ne parla" (Radio 3).


    Link al video "500 anni di bellezza femminile nell'arte"


    Messaggio della Direttrice Generale (traduzione a cura del Centro per l'UNESCO di Torino)

    Link alla pagina dedicata sul sito dell'UNESCO


    Copyright 2013 © FICLU All right reserved