• < torna indietro

    21 marzo Giornata Internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale

    16-03-2017

    Il 21 marzo si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale.

    La lotta contro il razzismo e tutte le forme di discriminazione è un pilastro della Pace e della coesione sociale, in particolare nelle società odierne, sempre più diversificate.

    Come sottolinea la Direttrice Generale dell'UNESCO nel suo messaggio:


    "In questi tempi segnati dalla crisi economica e dall’incertezza sociale, “l’altro” è sempre un comodo capro espiatorio e la discriminazione razziale è una tentazione pericolosa che i fautori dell’odio sanno sfruttare bene.

    Di fronte all’aumento degli episodi di discriminazione e della banalizzazione dei discorsi che incoraggiano al razzismo e all’odio verso l’altro, auspica una reazione dei cittadini per trasmettere i valori della solidarietà, dell’empatia e dell’altruismo.

    In un mondo di diversità, la comprensione e il rispetto dell’altro rappresentano la sola via possibile. Costruire muri per tenere lontani gli altri, spesso significa chiudersi in se stessi. La nostra diversità è la nostra forza: impariamo a trarne risorse d’inventiva, di creatività e di Pace. Nel momento in cui rispettiamo di più gli altri, rispettiamo di più anche noi stessi".

    Anche lo sport rappresenta un potente strumento d’inclusione ed è per questo che l’UNESCO è impegnata con la Juventus FC per la lotta contro il razzismo nel calcio, attraverso la campagna #WhatColour. Il Centro per l'UNESCO di Torino, che da anni collabora con la Juventus per progetti contro il razzismo e a favore dell'integrazione sociale, celebra la Giornata del 21 marzo presso i campi sportivi di Vinovo con i bambini del Progetto Gioca con me.


    Tutti i Club e Centri per l'UNESCO sono invitati a leggere il messaggio della Direttrice Generale in occasione delle manifestazioni organizzate per la Giornata.


    Messaggio della Direttrice Generale (traduzione a cura del Centro per l'UNESCO di Torino)

    Link alla pagina dedicata sul sito web dell'UNESCO


    Copyright 2013 © FICLU All right reserved