• < torna indietro

    21 marzo Giornata Internazionale della Poesia

    17-03-2017

    L'UNESCO adottò il 21 marzo come Giornata Internazionale della Poesia durante la trentesima Conferenza Generale, nel 1999, al fine di supportare la diversità linguistica attraverso l'espressione poetica e di dare l'opportunità alle lingue minoritarie di essere ascoltate.

    Il 21 marzo di ogni anno, la Giornata Internazionale della Poesia celebra una delle forme più preziose di espressione ed identità culturale e linguistica. La Poesia, praticata da sempre nella storia, in ogni cultura e in ogni continente, parla della nostra comune Umanità e dei valori condivisi, trasformando la più semplice poesia in un potente strumento di dialogo e di Pace.

    E' l'occasione per onorare poeti, far rivivere antiche tradizioni orali, promuovere la lettura, la scrittura e l'insegnamento della poesia e la convergenza tra la poesia e le altre arti.


    Non abbiamo ali per spiccare il volo;

    Ma abbiamo piedi per salire e scalare

    Lentamente e progressivamente,

    le cime nebulose della nostra epoca.


    Dal messaggio della Direttrice Generale dell'UNESCO, Irina Bokova:

    "La poesia non è un lusso.

    È alla base di ciò che siamo: donne e uomini che oggi vivono insieme, godono del patrimonio delle precedenti generazioni, custodi del mondo per i nostri figli e nipoti.

    Oggi, celebrando la poesia, celebriamo anche la nostra capacità di unire le nostre forze all’insegna della solidarietà e di salire e scalare “le cime nebulose della nostra epoca”. Ne avvertiamo la necessità per portare avanti il Programma di Sviluppo Sostenibile 2030, per attuare l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e per fare in modo che nessuna donna e nessun uomo sia lasciato solo".


    Tutti i Club e Centri per l'UNESCO sono invitati a leggere il messaggio della Direttrice Generale in occasione delle numerose manifestazioni organizzate per la Giornata http://www.ficlu.com/iniziative_club_unesco.php?r&id=155


    Messaggio della Direttrice Generale dell'UNESCO (traduzione a cura del Centro per l'UNESCO di Torino)

    Link alla pagina dedicata sul sito web dell'UNESCO

    Copyright 2013 © FICLU All right reserved