• < torna indietro

    22 marzo Giornata Mondiale dell'Acqua

    21-03-2017

    Il Rapporto 2017 delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche mondiali denuncia che più dell'80% delle acque di scarico, prodotte dalle attività umane, vengono rilasciate nell'ambiente senza subire alcun trattamento. Limitare lo scarico di acque reflue non trattate in natura non solo permette di salvare vite umane e di rendere gli ecosistemi salubri, ma contribuisce anche a una crescita sostenibile.

    L’accesso all’acqua potabile e ai servizi di smaltimento delle acque reflue è essenziale per i diritti e la dignità umana, nonchè per la sopravvivenza di donne e uomini, in particolare nelle zone più svantaggiate del mondo. E' inoltre vitale per il raggiungimento dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: l'acqua, infatti, unisce tutti i 17 Obiettivi e i relativi sotto-obiettivi.

    Il Programma UNESCO per la Valutazione delle Risorse Idriche fornisce alla comunità internazionale e ai Governi informazioni aggiornate e utili per la formulazione di politiche sulle risorse di acqua dolce nel mondo, applicando tecniche innovative nei sistemi di controllo delle risorse idriche, tenendo in considerazione le questioni di genere.

    Al seguente link le numerose attività organizzate dai Club e Centri per l'UNESCO italiani: http://www.ficlu.com/iniziative_club_unesco.php?r&id=155


    Messaggio della Direttrice Generale dell'UNESCO (traduzione a cura del Centro per l'UNESCO di Torino)

    Link alla pagina dedicata sul sito dell'UNESCO

    Copyright 2013 © FICLU All right reserved