• < torna indietro

    23 aprile Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

    19-04-2017

    Il 23 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore.

    E' l’occasione per mettere in luce il potere dei libri nel promuovere la nostra visione di società del sapere, inclusive, pluraliste, eque, aperte e partecipative per tutti i cittadini.

    L'accesso dei non vedenti e delle persone con disabilità fisiche o difficoltà di apprendimento ai libri e alla lettura in generale è il tema scelto dall'UNESCO per quest'anno. Come sottolineato dalla Direttrice Generale dell'UNESCO nel suo messaggio in occasione della Giornata, queste persone hanno accesso solo al 10% circa dell’insieme delle informazioni scritte e delle opere letterarie rispetto alle persone che non hanno problemi di vista.

    L'UNESCO si impegna a promuovere una migliore comprensione delle tematiche legate alla disabilità e a mobilitare il sostegno per il riconoscimento della dignità, dei diritti e del benessere delle persone disabili, così come i benefici della loro integrazione nella società.


    Scoprite le numerose iniziative organizzate dai Club e Centri per l'UNESCO italiani per celebrare la Giornata: http://www.ficlu.com/iniziative_club_unesco.php?r&id=155


    La FICLU si unisce all'appello per la liberazione di Gabriele Del Grande, giornalista, documentarista e blogger, fermato e tenuto in stato di fermo in Turchia dal 9 aprile scorso. Sarebbe la migliore celebrazione della Giornata.


    Link alla pagina dedicata sul sito dell'UNESCO

    Messaggio della Direttrice Generale dell'UNESCO Irina Bokova (traduzione a cura del Centro per l'UNESCO di Torino)


    Copyright 2013 © FICLU All right reserved