• < torna indietro

    PREMIAZIONE Forum Internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara - Celebrazioni 20 anni del Club per l'UNESCO di Carrara

    31-07-2017

    Sabato 29 luglio, nella splendida cornice della Sala Marmi dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso FICLU “Forum Internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara”. Il Concorso ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza e il Patrocinio del MIBACT e della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

    La giuria, riunitasi venerdì 28 luglio, composta dalla Presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri per l'UNESCO Maria Paola Azzario, dalla Presidente della Federazione Europea Daniela Popescu, dalla Presidente del Club per l'UNESCO di Carrara Maria Grazia Passani, dal docente di Storia dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Carrara Raffaele Simongini e dalla scultrice di fama internazionale Maki Nakamura ha decretato vincitori:

    - per la Sezione Internazionale: "Ponte fluente" di Zhang Qiaoling per aver contribuito a rinnovare il linguaggio plastico in chiave contemporanea all'interno però di una tradizione biomorfica;

    - per la Sezione Nazionale ex aequo

    "La gassa d'amante" di Sofia Cassina per aver coniugato l'aspetto spirituale dell'essenza della vita con quello formale,

    "Germogli d'amore" di Federico Alibrio per la sua capacità di interpretare l'anima del Concorso proiettata verso un futuro di speranza.

    La giuria ha sottolineato come tutte e 5 le opere realizzate durante lo Stage premio (3-28 luglio 2017), messo a disposizione dall'Accademia e dal Club per l'UNESCO di Carrara, fossero tutte meritevoli di vittoria. E' stata l'occasione perfetta per celebrare la Giornata Internazionale della Gioventù, il cui tema di quest'anno è  proprio "I giovani, costruttori di pace"

    Nella serata di sabato 29, presso il Club Nautico di Marina di Carrara, proprio dove fu inaugurato 20 anni fa, si sono tenuti i festeggiamenti per il ventennale del Club per l'UNESCO di Carrara.

    Importante valore aggiunto, quest'anno il Forum era legato alla II edizione dello Scambio Bilaterale tra la Federazione Italiana e la Federazione Romena dei Club e Centri per l’UNESCO nell’ambito dell’incontro “Giovani e Musei”. Era presente la Presidente della Federazione Europea Daniela Popescu e una delegazione composta da 5 rappresentanti del Museo Golesti (Romania).

    Un ringraziamento speciale al Club per l'UNESCO di Carrara per la splendida organizzazione e ospitalità e ancora auguri per questi primi 20 anni di proficua attività!


    PROGRAMMA

    Altre fotografie sulla Pagina Facebook del Centro per l'UNESCO di Torino



    Copyright 2013 © FICLU All right reserved