• < torna indietro

    38 Sessione Ordinaria Executive Board WFUCA e Celebrazioni del 70esimo anniversario dei Club, Centri e Associazioni per l'UNESCO

    17-07-2017

    Si è svolta in Giappone la 38esima sessione della riunione del Consiglio Direttivo della Federazione Mondiale dei Club, Centri ed Associazioni per l'UNESCO (WFUCA). La Presidente FICLU Maria Paola Azzario ha partecipato in qualità di membro ex officio del Consiglio Direttivo.

    I lavori sono iniziati il 13 luglio a Tokyo. Il 14 luglio con la partecipazione di Koichiro Matsuura, Direttore Generale dell'UNESCO dal 1999 al 2009, si è aperta la Conferenza "Il Movimento dei Club, Centri ed Associazioni per l'UNESCO e il loro ruolo per l'Avvicinamento delle Culture". La Presidente FICLU, nel suo intervento, ha ricordato le numerose attività dei Club e Centri per l'UNESCO italiani, tra cui la "Guida al Patrimonio UNESCO di Italia e Cina", i Concorsi Nazionali ed Internazionali "Forum di giovani scultori a Carrara", "Il Mediterraneo racconta...da luogo di scontro a luogo di incontro", lo scambio bilaterale con la Federazione Romena, tutte iniziative che contribuiscono al Decennio Internazionale UNESCO per l'Avvicinamento delle Culture (2013-2022) e che si svolgono con il Patrocinio e la collaborazione della Federazione Europea (EFUCA).


    Nella giornata del 15 luglio è avvenuto il trasferimento a Sendai, dove, il 19 luglio 1947, fu fondata la prima Associazione UNESCO. Si sono tenute le celebrazioni ufficiali del 70esimo anniversario, è stata l'occasione per ricordare l'opera svolta, in tutti questi anni, dai Club, Centri e Associazioni per l'UNESCO nel mondo per la diffusione degli ideali e dei programmi UNESCO e per ribadire l'impegno comune nel proseguire il cammino insieme.











    Altre fotografie sulla pagina Facebook del Centro per l'UNESCO di Torino

    Copyright 2013 © FICLU All right reserved