• < torna indietro

    RINASCO Le Città Creative per l'Appennino - 21-22 luglio 2017

    21-07-2017

    Fabriano, 21 luglio - San Ginesio, 22 luglio 2017.

    La Fondazione Merloni chiama a raccolta 13 leader internazionali per l’Appennino e presenta il programma dei lavori del Comitato Scientifico.

    All’incontro partecipa, come ospite d’onore, la Direttrice Generale dell’UNESCO Irina Bokova, che approfondirà la riflessione sulle nuove forme di insediamento urbano, comunità inclusive e sostenibili nel rispetto degli obiettivi posti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

    A Fabriano, Città Creativa UNESCO per l'Artigianato, sono presenti anche i rappresentanti delle altre Città Creative italiane (Bologna per la Musica, Torino per il Design, Roma per il Cinema, Parma per la Gastronomia) per condividere un cambio di paradigma, con l’ambizione di costruire un nuovo modello di sviluppo sostenibile e innovativo per le aree interne. La Direttrice Generale sottolinea come il network della Città Creative rappresenti un importante modello di multilateralismo.

    Nel suo intervento, Irina Bokova sottolinea come la società civile sia più vicina all'UNESCO dei governi.

    Successivamente, si sono svolti i lavori del Comitato Scientifico della Fondazione Merloni per prendere in esame le iniziative in atto per il post-sisma. La Direttrice Generale ha evidenziato come l'approccio dell'UNESCO non separi mai gli edifici dalle comunità locali.

    Per la FICLU, sono presenti la Presidente Maria Paola Azzario e il Segretario Laura Cennini.


    Programma RINASCO

    Link alla notizia sul sito web dell'UNESCO

    Altre fotografie sulla Pagina Facebook del Centro per l'UNESCO di Torino.




















    Copyright 2013 © FICLU All right reserved