• < torna indietro

    12 agosto - Giornata Internazionale della Gioventù

    27-07-2017

    Il 12 agosto si celebra la Giornata Internazionale della Gioventù. E' l'occasione per portare all'attenzione della comunità internazionale il potenziale dei giovani nel costruire la moderna società globale. Istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, questa Giornata celebra il ruolo dei giovani quali indispensabili agenti del cambiamento ed è l'occasione per riflettere sulle sfide e sui problemi che i giovani si trovano ad affrontare.

    Il tema di quest'anno è "I giovani, costruttori di pace". I giovani sono una delle priorità dell'UNESCO e, nel suo messaggio, la Direttrice Generale dell'UNESCO Irina Bokova afferma:


    "I giovani sono al centro dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e l’UNESCO si impegna su tutti i fronti per sostenerli, non tanto in qualità di beneficiari, ma come leaders che svolgono un ruolo essenziale a livello locale, nazionale e mondiale. L’Organizzazione si sforza, innanzitutto, di creare ambienti che permettano ai giovani di diventare agenti del cambiamento all’interno delle loro comunità e di rafforzare le fondamenta del dialogo e della pace, in particolare nelle regioni colpite da conflitti o violenza".

    La Federazione Italiana dei Club e Centri per l'UNESCO celebrerà la Giornata il 29 luglio a Carrara, in occasione della premiazione del Concorso FICLU "Forum Internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà", dedicato proprio a giovani "costruttori di pace". Quest'anno, inoltre, l'evento si inserisce nell'ambito dello scambio bilaterale tra la Federazione Italiana e la Federazione Romena dei Club e Centri per l'UNESCO per il programma "Giovani e Musei".

    Tutti i Club e Centri per l'UNESCO sono invitati a celebrare la Giornata con i propri giovani, organizzando iniziative specifiche!


    Messaggio della Direttrice Generale dell'UNESCO (traduzione in italiano a cura del Centro per l'UNESCO di Torino)

    Link alla pagina dedicata sul sito web dell'UNESCO

    Copyright 2013 © FICLU All right reserved