• < torna indietro

    8 settembre - Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione

    06-09-2017

    Quest’anno, la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione (8 settembre) verte sul tema “L’Alfabetizzazione in un mondo digitale”. L’8 settembre 2017 sarà organizzato un evento mondiale nella Sede Centrale dell’UNESCO a Parigi, con l’obiettivo generale di analizzare quali siano le competenze legate all'alfabetizzazione necessarie per navigare in società sempre più digitali, e per esplorare politiche e programmi di alfabetizzazione efficaci che possano sfruttare le opportunità offerte dal mondo digitale.

    A velocità record, le tecnologie digitali stanno cambiando sostanzialmente il modo in cui le persone vivono, lavorano, apprendono e socializzano. Offrono nuove possibilità di migliorare tutti gli ambiti della vita, inclusi: l’accesso alle informazioni; la gestione delle conoscenze; la messa in rete; i servizi sociali; la produzione industriale e le modalità di lavoro. Pertanto, coloro che non hanno accesso alle tecnologie digitali e alle conoscenze, abilità e competenze richieste per utilizzarle, finiscono per essere emarginati in società guidate, in misura sempre maggiore, dalla tecnologia digitale. L’alfabetizzazione è una di queste abilità essenziali.

    Al fine di ridurre il divario delle competenze dell’alfabetizzazione e di diminuire le disuguaglianze, questa Giornata Mondiale dell’Alfabetizzazione evidenzierà le sfide e le opportunità per la promozione dell’alfabetizzazione nel mondo digitale, un mondo dove, nonostante i progressi, almeno 750 milioni di adulti e 264 milioni di bambini senza accesso all’istruzione sono ancora sprovvisti delle abilità di base dell’alfabetizzazione. Come sottolineato dalla Direttrice Generale dell'UNESCO, Irina Bokova, nel suo messaggio "ridurre questo divario nelle competenze è imperativo sia sul piano dell’educazione sia su quello dello sviluppo. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione offrono delle soluzioni per far fronte a questo problema. Gli strumenti digitali possono aiutare ad ampliare l’accesso all’apprendimento e migliorarne la qualità. Grazie a questi strumenti, possiamo raggiungere coloro che sono lasciati indietro, facilitare la valutazione delle competenze e rafforzare l’efficacia della gestione e della governance dei sistemi di trasmissione delle competenze".

    Tutti i Club e Centri per l'UNESCO sono invitati a celebrare la Giornata diffondendo il messaggio della Direttrice Generale ed organizzando iniziative specifiche, v. calendario iniziative.


    Messaggio della Direttrice Generale dell'UNESCO

    Link alla pagina dedicata sul sito dell'UNESCO

    Poster (versione inglese) Le versioni nelle altre lingue ufficiali dell'UNESCO sono scaricabili dalla pagina dedicata




    Copyright 2013 © FICLU All right reserved